Descrizione Progetto

SHIATSU

PRENOTA UNA CONSULENZA

Francesca Zannelli

Yoga, Shiatsu e Meditazione – Tecniche complementari di Medicina Cinese

Tecniche di rilassamento

Studio Dibiomed – Via Tarsia, 64 , 80134 Napoli

Centro Il Fiume – Via dei Dalmati, 37, 00185 Roma

Una pratica antica

Lo Shiatsu è un trattamento di digitopressione nato in Giappone poco più di cento anni fa. Basa i suoi fondamenti sulla Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale il nostro corpo è strettamente collegato alla nostra mente e alle nostre emozioni.

Oltre a rilassare la mente e ricaricare il corpo, il trattamento Shiatsu presenta i seguenti benefici :

  • Migliora la postura fisica
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • È un rimedio efficace contro il mal di testa
  • È utile per dormire correttamente (sonno profondo)
  • Offre benefici a livello respiratorio
  • Offre benefici alla muscolatura (rilassa e tonifica i muscoli)

  • È utile contro i dolori articolari
  • È utile contro il dolore cervicale

  • Scioglie le tensioni
  • Rinforza le difese immunitarie

  • Riduce lo stress, rilassa il sistema nervoso

  • Migliora la circolazione sanguigna

  • È utile per contrastare cervicalgie, lombalgie e sciatalgie

Il nostro corpo è attraversato da canali, all’interno dei quali scorre l’energia che serve a mantenerlo in armonia. Nella Medicina Tradizionale Cinese non si parla infatti di malattia, ma di squilibrio energetico, il che significa che abbiamo punti in cui la nostra energia è eccessiva ed altri in cui è carente.

Per comprendere meglio la “disarmonia energetica”, proviamo a visualizzarla: così come nelle vene scorre il sangue e nel sistema linfatico la linfa vitale (proteine, liquidi, lipidi), nel nostro corpo scorrono fiumi di energia che a volte incontrano dei blocchi, fisici e/o psicologici, che determinano lo squilibrio del suo naturale fluire. I fiumi energetici che scorrono nel nostro corpo sono chiamati “Meridiani” ed ognuno di loro è collegato ad uno specifico organo interno, ad un’emozione, ad un sapore.

I benefici dello Shiatsu

Ricevere regolarmente un trattamento Shiatsu è utile per prevenire lo stress e gli stati d’animo quali paura, ansia, nervosismo, difficoltà a dormire, confusione mentale. I giovamenti che si ricevono sono notevoli sia sotto l’aspetto psicologico che fisico. Il corpo viene stimolato nei suoi punti “chiave” e beneficia così di un maggior flusso di energia vitale, la quale scorrendo con più intensità, rinforza l’organismo in ogni sua parte.
Il trattamento, attiva il processo innato di auto guarigione presente in ognuno di noi e contribuisce al riequilibrio di Corpo-Mente-Spirito di chi lo riceve.

Per proteggerci dalle esperienze emotive dolorose e minacciose, ci costruiamo una sorta di corazza, uno schema globale di tensioni muscolari croniche nel corpo. Ogni individuo sviluppa questa specie di armatura, che serve a difenderlo dagli impulsi pericolosi della sua stessa personalità e dagli attacchi da parte degli altri. Con un percorso di trattamenti Shiatsu ,il paziente viene stimolato a recuperare una percezione unitaria del proprio corpo, ad aumentare la propria consapevolezza e ad attivare un processo interno di auto guarigione.

Come si esegue

Il trattamento si esegue a terra, su un fouton confortevole, vestiti con abbigliamento comodo. Ogni seduta dura circa 50 minuti e viene effettuata dopo un’attenta anamnesi iniziale, tradizionale ed energetica. Il ciclo completo è di 8 incontri, un trattamento a settimana.

Autoshiatsu e Tecniche Complementari di Medicina Cinese

  • AUTOSHIATSU: Durante gli incontri si impareranno tecniche di Auto-Shiatsu per trattarsi autonomamente e saper gestire i momenti di difficoltà.
  • STRETCHING DEI MERIDIANI – MAKKO-HO: Esercizi di stiramento dei Meridiani legati ai 5 Elementi: allungamento muscolare e respirazione per il riequilibrio energetico di ogni Elemento
  • TECNICHE COMPLEMENTARI DI MEDICINA CINESE:

YO.SHI.ME e TECNICHE DI RILASSAMENTO

PRENOTA UNA CONSULENZA

YO.SHI.ME

PRENOTA UNA CONSULENZA

Libera il fluire dell’energia

YO.SHI.ME. è una tecnica che si basa sull’integrazione di Yoga, Shiatsu e Meditazione per imparare ad alleggerirsi, lasciare andare tutto quello che rende pesante la nostra vita e vivere in maniera più completa, attraverso un corretto modo di respirare, muoversi e ‘sentire’.

Dalla ventennale esperienza di pratica ed insegnamento di queste millenarie discipline, nasce in collaborazione con Cristina Lagorì, il Corso Yo.Shi.Me.
Un percorso pratico che aiuta a trovare una rinnovata energia e a liberare le tensioni di Corpo, Mente e Spirito.
Attraverso esercizi di attenzione verso la propria respirazione (Meditazione), movimenti mirati (asana Yoga) e pressioni che vanno a stimolare punti precisi dei meridiani (canali energetici dello Shatsu), ristabiliamo un’energia che può finalmente scorrere fluidamente.

CORSO YO.SHI.ME

Dopo una anamnesi generale, tradizionale ed energetica, si valuta un percorso personalizzato nel quale, in ogni seduta e a seconda della necessità, si alterneranno: massaggi (reiki, shiatsu, decontratturante, rilassante, linfodrenante) per ridurre le tensioni muscolari; trattamenti di Medicina Cinese (guasha, coppettazione, lampada tdp, moxa); asana yoga ed esercizi di respirazione, per ritrovare uno stato di salute più sereno e consapevole.

Un ciclo completo che prevede 8 sedute con cadenza settimanale, al termine del quale ognuno sarà in grado di gestire momenti di particolare stress e tensione, eseguendo in modo autonomo gli esercizi di respirazione, utilizzando le asana yoga e auto stimolando i punti shiatsu.
Con un programma personalizzato che comprende anche una particolare attenzione verso l’alimentazione, si riuscirà in poco tempo a sentire una nuova energia che circola, a trovare la motivazione per essere disciplinati e a modificare qualche piccola abitudine dannosa per la nostra salute.

Tecniche di Rilassamento:

Sono tecniche che hanno come obiettivo quello di alleviare le tensioni muscolari in maniera consapevole, attraverso esercizi mirati di respirazione e di percezione sul rilassamento del corpo e della mente, al fine di ristabilire il loro equilibrio.

Queste tecniche possono essere utili a risolvere diverse problematiche generate da un accumulo di stress, spesso collegato a problemi di lavoro, familiari, affettivi. L’accumulo di stress si manifesta sotto forma di: ansia, continua tensione emotiva, tachicardia e disturbi del sonno.

Impariamo a gestire lo stress autonomamente con un programma di semplicissimi esercizi di respirazione studiati per te.

Praticarli regolarmente migliorerà in maniera significativa la qualità della tua vita.

Impara ad entrare in contatto con una parte profonda di te e a gestire i messaggi che il tuo corpo ti manda

BLOG

LEGGI LE ULTIME NEWS

Permettici di migliorare!

Lascia qui sotto una recensione per questo trattamento, cliccando su “Create your review”.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Shiatsu/YoShiMe
Average rating:  
 9 reviews
 by Vittoria
Un tocco saggio

La particolarita’ di Francesca e’ quella di essere una professionista, se si puo’ dire, "multitasking".
Sono una sua paziente da ormai diversi anni.
La prima volta che mi sono rivolta a lei, ero una persona stressata, piena di dolori, ansiosa.
Dopo un colloquio iniziale di conoscenza generale, ho effettuato un primo trattamento da lei stessa definito “conoscitivo/esplorativo”. Gia’ al primo tocco ho avvertito la sicurezza e la cura dei suoi movimenti: Francesca non ha un protocollo terapeutico, ma segue il linguaggio del corpo ed interviene con pressioni shiatsu, manipolazioni, stiramenti, massaggi, respirazione, per arrivare all'obiettivo finale: far fluire l’energia e di conseguenza eliminare i blocchi fisici ed emotivi.
La sua esperienza e professionalita’, e’ proprio il caso di dirlo, “si tocca con mano”: le sue mani sagge e sicure. Non puoi fare a meno di abbandonarti ed affidarti, perche' avverti chiaramente che lei sa quel che fa! Ecco e’ proprio cosi’. E di questi tempi e’ cosa preziosa e rara.

 by marta
riconciliarsi con sé e col mondo

è un'esperienza unica, la dottoressa Francesca Zannelli è capace di riattivare tutte le energie positive dandoti una carica che ti permette di riconciliarti col mondo. E' una pratica che ormai rientra nella mia routine

 by roberta
un'esplosione di energia positiva

In uno dei momenti più difficili della mia vita ho avuto la fortuna di trovarmi accanto questa persona veramente speciale ! La dottoressa Francesca Zannelli è naturalmente dotata di grande empatia e simpatia, che unite alla competenza professionale e alla generosità con cui si prende cura del suo paziente rendono il suo trattamento un'esperienza unica! ti ricarica ! lo consiglio a tutti

 by Antonio
Benefici toccati con mano

Grande professionalità e preparazione. La consiglio a chiunque voglia distaccarsi dalle terapie tradizionali. La dott. ssa Francesca Zannelli è eccezionale, empatica e fornisce diversi strumenti per poter svolgere auto trattamenti anche a casa. Sempre disponibile!!!

 by Giovanna De Maio
TRATTAMENTO STRETCHING

Dopo un periodo di enorme stress lavorativo e personale, mi sono affidata alla Dott.ssa Zannelli per una serie di trattamenti personalizzati di stretching, e seduta dopo seduta ho potuto verificare gli enormi benefici che ne derivano.

Oltre all'indubbia professionalità, Francesca possiede la rara qualità dell'empatia e riesce a farti sentire a tuo agio in ogni circostanza.

 by Fabrizio
Ricongiunto a me stesso

Sono sempre stato un tantino scettico sull'efficacia della medicina alternativa e sulla sua capacità curativa, ma oggi dopo circa 4 mesi dalla prima seduta di shiatsu e dal fortunato incontro con la Dottoressa Zanelli, posso asserire con certezza assoluta che questa qui è la medicina reale, mentre tutto il resto a noi più noto è il vero surrogato alternativo... Grazie Dibiomed! Grazie Francesca...

 by Carlo
toccasana

Con la dottoressa Francesca Zannelli si è creato subito un rapporto di empatia per me fondamentale per l'inizio di un percorso. grazie a lei sono entrato in contatto con la mia rabbia che piano piano ha abbandonato il mio corpo come un vento caldo,ho migliorato la qualità del mio sonno, Francesca nn si formalizza solo all'appuntamento preso ma se hai bisogno le puoi scrivere un messaggio e lei ti risponde. Per me è diventata un punto di riferimento perchè so di essere accolto ascoltato e aiutato.

 by Miriam
Un medico stra-ordinario

L'incontro con la Dottoressa Francesca Zannelli è stato cruciale per il mio benessere psico-fisico. Il suo approccio è fatto di ascolto, empatia, consigli pratici sull'alimentazione, yoga, trattamenti rigeneranti tramite la pratica dello shiatsu. La conoscenza che mi ha offerto della meditazione e più in generale della medicina orientale è stata per me illuminante: dal tornare ad una corretta respirazione fino al migliorare il rapporto col mio corpo, quindi con me stessa e con gli altri. Una delle sue grandi qualità è quella di saper entrare in sintonia con tutti e, per questa ragione, sento di consigliarla a chiunque.

 by Giorgia
I suoi trattamenti mi fanno rinascere!

E' difficile poter descrivere la dottoressa Zannelli, bisogna conoscerla per capire di cosa si sta parlando.
L'ho conosciuta in un momento per me molto difficile, e senza di lei non sarei mai riuscita a superarlo. E' una professionista eccellente, molto preparata e sempre pronta ad aiutarti.
Non posso fare più a meno dei suoi trattamenti, mi aiutano a sentirmi meglio fisicamente ed emotivamente.

Prenditi cura di te. Te lo meriti.

Contattaci: in occasione della ripresa delle attività, Dibiomed offrirà la possibilità di prenotare una consulenza gratuita con gli specialisti dello studio.

PRENOTA ORA