Descrizione Progetto

SHIATSU E AUTOSHIATSU

PRENOTA UNA CONSULENZA

Una pratica antica

Lo Shiatsu è un trattamento di digitopressione nato in Giappone poco più di cento anni fa. Basa i suoi fondamenti sulla Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale il nostro corpo è strettamente collegato alla nostra mente e alle nostre emozioni.

Oltre a rilassare la mente e ricaricare il corpo, il trattamento Shiatsu presenta i seguenti benefici:

  • Migliora la postura fisica
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • È un rimedio efficace contro il mal di testa
  • È utile per dormire correttamente (sonno profondo)
  • Offre benefici a livello respiratorio
  • Offre benefici alla muscolatura (rilassa e tonifica i muscoli)

  • È utile contro i dolori articolari
  • È utile contro il dolore cervicale

  • Scioglie le tensioni
  • Rinforza le difese immunitarie

  • Riduce lo stress, rilassa il sistema nervoso

  • Migliora la circolazione sanguigna

  • È utile per contrastare cervicalgie, lombalgie e sciatalgie

Il nostro corpo è attraversato da canali, all’interno dei quali scorre l’energia che serve a mantenerlo in armonia. Nella Medicina Tradizionale Cinese non si parla infatti di malattia, ma di squilibrio energetico, il che significa che abbiamo punti in cui la nostra energia è eccessiva ed altri in cui è carente.

Per comprendere meglio la “disarmonia” energetica proviamo a visualizzarla: così come nelle vene scorre il sangue e nel sistema linfatico la linfa vitale (proteine, liquidi, lipidi), nel nostro corpo scorrono fiumi di energia che a volte incontrano dei blocchi, fisici e/o psicologici, che determinano lo squilibrio del suo naturale fluire. I fiumi energetici che scorrono nel nostro corpo sono chiamati “Meridiani” ed ognuno di loro è collegato ad uno specifico organo interno, ad un’emozione, ad un sapore.

I benefici dello Shiatsu

Ricevere regolarmente un trattamento Shiatsu è utile per prevenire lo stress e gli stati d’animo quali paura, ansia, nervosismo, difficoltà a dormire, confusione mentale. I giovamenti che si ricevono sono notevoli sia sotto l’aspetto psicologico che sotto quello fisico. Il corpo viene stimolato nei suoi punti “chiave” e beneficia così di un maggior flusso di energia vitale, la quale scorrendo con più intensità, rinforza l’organismo in ogni sua parte.
Il trattamento, attiva il processo innato di autoguarigione presente in ognuno di noi e contribuisce al riequilibrio di Corpo-Mente-Spirito di chi lo riceve.

Per proteggerci dalle esperienze emotive dolorose e minacciose, ci costruiamo una sorta di corazza, uno schema globale di tensioni muscolari croniche nel corpo. Ogni individuo sviluppa questa sorta di armatura che serve a difenderlo dagli impulsi pericolosi della sua stessa personalità e dagli attacchi da parte degli altri. Le tensioni muscolari croniche limitano il sentire e il movimento e a livello psicologico sono il risultato di razionalizzazioni, negazioni e proiezioni. Con un trattamento Shiatsu il paziente viene stimolato a recuperare una percezione unitaria del proprio corpo, aumentando la propria consapevolezza e aiutandolo ad attivare un processo interno di autoguarigione.

Come si esegue

Il trattamento si esegue a terra, su un fouton confortevole, vestiti con abbigliamento comodo. Ogni seduta dura circa 45 minuti e viene effettuata dopo un’attenta anamnesi iniziale, tradizionale ed energetica. Il ciclo per un trattamento completo è di 8 incontri, una volta a settimana.

Autoshiatsu

Durante questi incontri si impareranno tecniche di Auto-Shiatsu per trattarsi autonomamente e saper gestire i momenti di difficoltà.

YO.SHI.ME

PRENOTA UNA CONSULENZA

YO.SHI.ME

PRENOTA UNA CONSULENZA

Libera il fluire dell’energia

YO.SHI.ME. è una tecnica che si basa sull’integrazione di Yoga, Shiatsu e Meditazione per imparare ad alleggerirsi, lasciare andare tutto quello che rende pesante la nostra vita e vivere in maniera più completa, attraverso un corretto modo di respirare, muoversi e pensare.

Dalla ventennale esperienza di pratica ed insegnamento di queste millenarie discipline, nasce in collaborazione con Cristina Lagorì, il Corso Yo.Shi.Me.
Un percorso pratico che aiuta a trovare una rinnovata energia e a liberare le tensioni di Corpo, Mente e Spirito.
Attraverso esercizi di attenzione verso la propria respirazione (Meditazione), movimenti mirati (asana Yoga) e pressioni che vanno a stimolare punti precisi dei meridiani (canali energetici dello Shatsu), ristabiliamo un’energia che può finalmente scorrere fluidamente.

CORSO YO.SHI.ME

Dopo una anamnesi generale (tradizionale ed energetica), si valuta un percorso personalizzato nel quale, in ogni seduta e a seconda della necessità, si alternano: massaggi (reiki, shiatsu, decontratturante, rilassante, linfodrenante) per resettare il corpo dalle tensioni; trattamenti di medicina cinese (guasha, coppettazione, lampada tdb); asana yoga ed esercizi di respirazione.

Un ciclo completo che prevede 8 sedute con cadenza settimanale, al termine del quale ognuno sarà in grado di gestire momenti di particolare stress e tensione, eseguendo in modo autonomo gli esercizi di respirazione, utilizzando le asana yoga e auto stimolando i punti shiatsu.
Con un programma personalizzato che comprende anche una particolare attenzione verso l’alimentazione, si riuscirà in poco tempo a sentire questa nuova energia che circola, a trovare la motivazione per essere disciplinati e a modificare qualche piccola abitudine dannosa per la nostra salute.

Impara ad entrare in contatto con una parte profonda di te e a gestire i messaggi che il tuo corpo ti manda

Permettici di migliorare!

Lascia qui sotto una recensione per questo trattamento, cliccando su “Create your review”.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Shiatsu/YoShiMe
Average rating:  
 0 reviews

Prenditi cura di te. Te lo meriti.

Contattaci: in occasione della ripresa delle attività, Dibiomed offrirà la possibilità di prenotare una consulenza gratuita con gli specialisti dello studio.

PRENOTA ORA